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Nel 2009 e nel 2010 ho avuto l'onore di lavorare affianco a due importanti figure del mondo Lavazza, Marcello Arcangeli, responsabile dello sviluppo nuovi prodotti e dei Training Centre Lavazza, e Francesco Viarizzo, sviluppo prodotti creativi.

Il Coffee Design è una derivazione del Food Design applicata ad un elemento molto difficile da trasformare: il caffè. Dal concetto di Coffee Design, ideato da Lavazza, è nato il workshop “Caffè e dintorni”, dove la leadership e l’esperienza dell’azienda torinese nella sperimentazione si mettono al servizio dell’eccellenza formativa del Politecnico di Torino.

L’obiettivo del workshop è di trasmettere agli studenti del corso di Laurea in Disegno Industriale e Graphic & Virtual Design, l’esperienza di Lavazza nella sperimentazione sul caffè, affinché possano indagare visioni possibili e future su questa bevanda, oltre che individuare ambiti di ricerca innovativi sul prodotto e sul consumo.

 

Come primo approccio Marcello Arcangeli e Francesco Viarizzo danno inizio al workshop con una breve panoramica sul mondo del caffè - la sua storia, dalle origini fino ad oggi - e sulla nascita della Lavazza e dei suoi innumerevoli prodotti.


Francesco Viarizzo, Federica Di Gianni, Marcello Arcangeli

 

La seconda fase consiste nel mostrare agli studenti cos’è in realtà il Food Design, come e quando nasce, quali sono i suoi obiettivi, come si è evoluto durante l’industrializzazione, ma soprattutto come si è articolato negli anni.

 

Il secondo giorno gli studenti si recano presso il Training Centre Lavazza dove Francesco Viarizzo illustra loro diversi prodotti di Coffee Design ideati dal Team del Training Centre. Nella seconda parte della giornata gli studenti visitano l’Azienda Lavazza alla scoperta del viaggio del chicco di caffè dal sacco di juta fino al confezionamento e allo stoccaggio.

 

Dopo queste numerose informazioni gli studenti iniziano a lavorare allo sviluppo di nuove idee e progetti sul mondo del caffè, più precisamente sul Food Design per il cibo e/o di portata: oggetti legati alla preparazione e al consumo del caffè, volti ad un determinato target e/o tipologie di consumo, modalità e concetti innovativi che permettono al caffè di esprimersi in maniera nuova.

 

In questi 5 anni di workshop la Lavazza ha confermato così il suo impegno nel promuovere la cultura dell’espresso a livello internazionale, testimoniando l’attenzione che l’azienda vuole dedicare alla formazione, anche attraverso una sempre più sinergica collaborazione con il mondo accademico.